MATERIALI BILANCIO di COMPETENZE

 

In questa pagina si trovano slide, documenti, una guida e un filmato per redigere un bilancio di competenze. Tutti gli strumenti devono essere utilizzati insieme e contestualizzati nella vostra esperienza concreta di insegnanti.

I materiali sono predisposti da Luca Monti che si occupa di bilanci di competenze dal 1999.

MATERIALI, STRUMENTI E METODOLOGIA

Come redigere un Bilancio di Competenze ___________________________

Di seguito abbiamo inserito alcuni documenti che potete scaricare  per preparare il vostro Bilancio.

I processi e le competenze (presentazione power point: clicca sul titolo di seguito per scaricare):

DAI PROCESSI ALLE COMPETENZE

Per raccogliere i materiali utili alla stesura del bilancio degli insegnanti, di seguito si propone uno schema preparatorio.

Testo word per il bilancio

Cui si aggiunge una griglia ove inserire le attività collegate agli elementi di competenza (clicca sul titolo per scaricare file):

COMPETENZIOMETRO

Per comprendere bene il processo di costruzione del Bilancio di competenze per gli insegnanti, spiegando come utilizzare questi materiali, abbiamo pubblicato un breve Manuale acquistabile in Amazon (il costo è rimborsabile nel bonus insegnanti) che contiene le spiegazioni per l’utilizzo dei file che avete scaricato.

(Guida al bilancio di competenze degli insegnanti è acquistabile su Amazon e scaricabile dal bonus insegnanti: guida stampata  oppure e-book: Guida e.book)

 

Inoltre segnaliamo ALTRE FONTI con materiali utili per insegnanti:

INDIRE del Ministero dell’istruzione ha pubblicato le aree, competenze e attività per la compilazione online per i neoassunti 2015/2016:

MIUR_BOZZA_BILANCIO_DELLE_COMPETENZE

Il suggerimento metodologico è di utilizzare insieme tutti questi strumenti per arrivare a compilare il documento di bilancio con chiarezza e completezza.

Per passare dall’analisi alla stesura dei testi, proponiamo di compilare questo file word. Rispondendo alle domande, dopo aver fatto il lavoro di bilancio, si può procedere alla stesura off line dei testi richiesti dal Miur:

Bilancio competenze 2016 -2017

In Italia non esiste un documento con la descrizione del “profilo professionale dell’insegnante” ma in Francia e Svizzera esistono i profili con le competenze dell’insegnante.

Documenti sulla figura dell’insegnante:

Repertorio Francia, scheda sulla figura dell’insegnante: repertorio professioni francese

Gli svizzeri, precisi, hanno scritto il Profilo docente Canton Ticino

Materiali Italiani:

Quadro Regionale Standard Professionali Regione Lombardia: QRSP (interessanti i profili di formatore e tecnico della formazione)

il-dossier-dellinsegnante,

La_Professione_Docente_CSA_Firenze,

Il-profilo-professionale-docente-Polo-Monza

_________________________________________________________

 

Il Bilancio di competenze:

 

Vuoi redigere il Bilancio di competenze con un esperto?

è possibile in videoconferenze con la piattaforma zoom.

Informazioni e costi contattando info@meetorienta.com

 

l’autore: Luca Monti

Ideatore e Presidente di MEET. Dal 1994 opera nell’ambito dei servizi di orientamento scolastico e professionale. Ha progettato e coordinato servizi innovativi finanziati dall’Unione Europea per la formazione, l’istruzione e il lavoro. Ha pubblicato “Il Filo d’Arianna”, “L’avventura di diventare grandi” Elpo Edizioni

Commenti chiusi