Si parla di lavoro per i giovani e della difficoltà che questi incontrano nel trovare proposte serie e contratti stabili.
Ora diventa indispensabile pensare e realizzare servizi che facilitino l’incontro tra domanda e offerta di lavoro per i giovani, preparandoli anche all’ingresso nel mercato con gli strumenti per la ricerca attiva.
Le Università si sono attivate da anni su questo percorso di facilitazione mentre la scuola di secondo grado è agli inizi.
Meet ha definito e sperimentato un modello funzionale per sostenere gli studenti sia nella scelta rispetto alla prosecuzione negli studi (orientamento) sia per entrare nel mondo del lavoro (incrocio domanda e offerta).
Nel 2017 abbiamo aperto il primo Ufficio di Placement in via sperimentale presso due Istituti Carcano e Da Vinci Ripamonti.
Il servizio si collega con lo strumento Garanzia Giovani che:
- finanzia servizi a risultato
- favorisce tirocini
- premia gli inserimenti lavorativi e l’avvio di start up.
Abbiamo predisposto uno strumento di incontro tra domanda e offerta di lavoro che consente sia di operare per l’alternanza scuola lavoro che per i tirocini extracurricolari che per l’inserimento degli exallievi (http://www.lariolav.it/).
Il portale consente di registrare i dati delle aziende e di inserire i profili di studenti ed exallievi con le competenze acquisite sia a scuola che in alternanza.
Lo sportello prevede la presenza di una persona qualificata che potrà raccogliere e inserire le informazioni nella banca dati. Le offerte di lavoro saranno visibili per gli studenti sulla piattaforma web.
Alle attività di sportello, con attivazione di tirocini e segnalazioni per inserimento, si aggiungeranno programmi di approfondimento sulla cultura del lavoro, autoimprenditorialità, esperienze di lavoro all’estero, programmi Erasmus Plus, orientamento all’università e alla formazione post diploma.
finanzia la proposta presso l’Istituto Vanoni di Menaggio
In collaborazione con Il Seme (ente accreditato per i servizi al lavoro)
nell’ambito dell’iniziativa Talent Rider
per informazioni: info@meetorienta.com
condividi queste informazioni con i tuoi amici…