JOBS 2030

La collana di presentazioni tematiche sul mondo del lavoro in evoluzione

 

Il lavoro cambia sulla spinta dell’innovazione.

Nella storia la tecnologia, l’ambiente, la socialità hanno trasformato le attività degli uomini.

La frequenza, l’intensità e la forza delle innovazioni tecnologiche negli ultimi decenni sono progressive.

 

JOBS 2030 raccoglie la testimonianza di esperti dell’associazione Copernicani con l’obiettivo di illuminare le aree professionali che sono impattate dall’innovazione.

 

L’occasione è data dagli appuntamenti di Career Days online organizzati da Cesop, con presentazioni della durata di circa 40 minuti registrate e riproposte in rete.

La proposta nasce dal vicepresidente di Copernicani, che si occupa di orientamento, e che ha sentito l’esigenza di costruire una collana di interventi tematici sull’evoluzione del mondo del lavoro e delle professioni.

 

Oggi non esiste una raccolta capace di presentare le aree professionali nella prospettiva dinamica di trasformazione abilitata dalla tecnologia.

 

Intelligenza artificiale, Blockchain, Cybersecurity, Data Analysis… sono i primi ambiti affrontati nella fase di realizzazione del 2020, già disponibili sulla playlist del canale: PLAYLIST JOBS 2030

 

I soci Copernicani sono un enorme giacimento di competenze che consentirà al progetto di proseguire affrontando tutte le aree professionali: sociale, informazione, telecomunicazioni, economia, welfare, insegnamento/formazione… (l’elenco è aperto alle proposte dei soci)

Per chi è innamorato del futuro, illuminare lo sguardo di chi si affaccia nel mondo del lavoro e degli adulti è una sfida doverosa e sicuramente possibile.

L’interesse per questo strumento crescerà, perché il fabbisogno di orientamento nei giovani è molto sentito e non trova purtroppo oggi molte risposte qualificate ed attendibili.

 

Grazie, per ora a:

Stefano Quintarelli – INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Massimo Chiriatti e Massimo Simbula – BLOCKCHAIN

 

Fabio Mgliorini – DATA ANALYSIS

 

Claudio Telcom – CYBERSECURITY

 

 

 

 

 

 

Commenti chiusi