Ritrovarsi e Ripartire

un servizio per uscire dalla dispersione scolastica a Como

Se smettete di andare a scuola vi fregheranno. Vi fregheranno tutti. Nel tempo sentirete svanire quel senso di libertà illusoria di non andare a scuola sentendoti più grande e più figo… Ti sentirai allora vincolato dall’ignoranza commettendo un omicidio verso la tua anima e il tuo onore. (R. Saviano)

Percorsi e servizi di riorientamento e Laboratori di formazione per ragazzi che hanno abbandonato la scuola

Per i ragazzi che hanno abbandonato la scuola c’è una nuova possibilità. Non un percorso, un’altra scuola, ma un passaggio per entrare preparati e motivati nel mondo degli adulti.

Sono i Laboratori aperti dove sperimentare 3 o 4 ipotesi di lavoro e confrontarsi con esperti per prepararsi e mettersi alla prova in concreto. Non ci sono le lezioni frontali teoriche e le materie ma ambienti dove confrontarsi per imparare ciò che serve con molta pratica.

Questi Laboratori servono per orientarsi, scegliere tra lavori diversi e fare esperienze. Permettono di “assaggiare le professioni”, fare prove e mettersi alla prova. Possono anche riportare a scuola chi desidera riprendere gli studi ma in altri casi ti accompagnano verso un lavoro qualificato attraverso l’apprendistato.

Non stiamo parlando di classi di riparazione ma di gruppi molto piccoli di cinque o sei ragazzi che, sulla base di colloqui con esperti, hanno mostrato di avere interessi simili tra loro e di accettare la sfida di ripartire con un percorso senza banchi e lavagne.

Questo non significa smettere di imparare ma farlo in una maniera, in uno spazio, in un orario diverso.

Come funzionano questi laboratori

I ragazzi che abbandonano la scuola incontrano individualmente un orientatore che raccoglie le informazioni per definire una proposta comune di laboratorio, costruendo piccoli gruppi di partecipanti (simili per caratteristiche, interessi e aspettative).

Queste informazioni raccolte dall’orientatore sono utilizzate dagli enti organizzatori per progettare i laboratori che avranno l’obiettivo di far provare tre o quattro ipotesi professionali con una parte di formazione anche presso imprese e laboratori che vedranno la realizzazione di progetti proposti da aziende del territorio, oltre a tirocini veri e propri.

Sulla base delle indicazioni raccolte si potranno anche prevedere incontri su argomenti utili per sviluppare competenze non strettamente professionali necessarie per i partecipanti. Per esempio attraverso la pratica sportiva, espressiva, artistica o musicale.

Lo scopo principale dei laboratori è orientare alla scelta di un’area professionale che poi potrà essere approfondita con il rientro nella formazione professionale o attraverso tirocini più lunghi o l’inserimento in azienda con l’apprendistato di primo livello.

Il percorso è rivolto a giovani fino a 18 anni (19 non compiuti) che hanno lasciato la scuola e sono interessati a professioni che rientrano in queste aree professionali:

Ristorazione

Idraulica

Meccanica

Autoriparazione

Grafica

Giardinaggio

Legno arredo

Elettrico

Tessile

Nella proposta sono coinvolti un gruppo di enti di formazione e agenzie accreditate per i servizi al lavoro che utilizzeranno i fondi europei inseriti nel programma Garanzia Giovani Dote Dispersione gestito da Regione Lombardia con l’Agenzia Nazionale delle Politiche Attive del Lavoro.

I servizi di orientamento, tutoraggio e laboratorio sono completamente gratuiti e le attività sono in parte ospitate presso aziende della provincia di Como e nei laboratori degli enti aderenti.

Gli incontri di selezione e programmazione che definiranno i contenuti dei laboratori sono realizzati presso il Centro di orientamento.

Informazioni: info@meetorienta.com

Commenti chiusi