la scelta della scuola superiore

La scelta della scuola superiore è la prima vera scelta per i ragazzi che si incamminano nel percorso che li porterà verso l’età adulta.

Le scuole superiori hanno diversi indirizzi ed è normale che i ragazzi con i genitori si preoccupino di scegliere quella più adatta alle proprie caratteristiche, aspirazioni, interessi ed attitudini.

In questi ultimi quindici anni abbiamo maturato molta esperienza nell’orientamento alla scelta, elaborando strumenti, sviluppando servizi, scrivendo guide sia per gli insegnanti che per i genitori e gli studenti.

In particolare segnaliamo:

  • Il Questionario per gli studenti, che richiede alcune ore per la sua elaborazione e che affronta, attraverso le domande, i nodi principali della scelta (clicca qui >>> QUESTIONARIO STUDENTI)
  • La Guida per i genitori sulla scelta della scuola che raccoglie indicazioni indispensabili per l’accompagnamento dei figli nel percorso di maturazione della decisione sulla scuola (GUIDA PER I GENITORI)
  • La Guida per gli insegnanti che indica tutti i passaggi necessari per definire il Consiglio orientativo e per accompagnare i ragazzi nella stesura del questionario.  (GUIDA PER INSEGNANTI)
  • I Filmati della professioni, dove ragazzi di seconda superiore intervistano studenti all’ultimo anno e professionisti che operano nel mondo del lavoro, raccontando 15 professioni molto richieste. (FILMATO DELLE PROFESSIONI)

Riportiamo di seguito un’intervista del 2017 a Luca Monti e Silvia Bassanini sull’orientamento scolastico.

 

Di seguito i servizi che proponiamo a scuole e genitori per la scelta della scuola superiore:

  1. PERCORSI DI ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE (Autunno-Inverno) Link
  2. PERCORSI DI ORIENTAMENTO NELLE CLASSI SECONDE Link
  3. SPORTELLO DI ORIENTAMENTO Link
  4. ORIENTAMENTO PER ALUNNI STRANIERI/DISABILI O STUDENTI IN SITUAZIONI DI SVANTAGGIO Link
  5. SOMMINISTRAZIONE DI TEST ATTITUDINALI/MOTIVAZIONALI Link
  6. INCONTRI CON I GENITORI Link

Commenti chiusi