libro: GUIDA PER I GENITORI

La Guida per i Genitori con il Questionario e Istruzioni per Genitori e Insegnanti.

GUIDA GENITORI E QUESTIONARIO STUDENTI      RETRO GUIDA GENITORI

link a GUIDA

Edizione 2017 a cura di Luca Monti, Silvia Bassanini e Laura Romano

Contiene anche il Questionario che si può compilare online, con istruzioni per insegnanti e genitori.

_______________________________________________________________________________________

 

Il libro propone alcune riflessioni sul ruolo dei genitori nel momento della scelta della scuola superiore. Le avventure di Pinocchio sono una perfetta metafora per i principali temi che riguardano la scelta della scuola dei figli.

Il protagonista è sempre il ragazzo ma il suo orientarsi è il frutto di una collaborazione positiva con i genitori e gli insegnanti che devono trovare i modi, i tempi e il linguaggio per rappresentare il mondo degli adulti, per interpretare le attitudini, trovare le informazioni.

La scelta della scuola superiore è la prima vera scelta che apre la stagione dell’adolescenza che porterà i figli fin nell’età adulta lungo una strada che propone grilli, lucignoli, gatti, volpi e fate.

L’adolescenza è anche il periodo del conflitto e del distacco. Come nella storia di Pinocchio, i genitori appaiono e scompaiono dalla scena ma rappresentano una costante linea di riferimento.

Il libro nasce dall’esperienza maturata nei servizi di orientamento realizzati nelle scuole, a contatto con i genitori, con gli insegnanti e nei percorsi di riorientamento per scongiurare il rischio di abbandono e dispersione di molti ragazzi che hanno fatto la scelta sbagliata.

 

I capitoli

Vorrei diventare

Far crescere i talenti

L’adolescenza

Gli attori della scelta

I genitori

Perché andare a scuola?

La motivazione

La scelta

Le scuole

Le istruzioni per genitori e insegnanti

Il Questionario

 

Gli autori

Luca Monti

Ideatore e Presidente di MEET. Dal 1994 progetta e realizza servizi innovativi di orientamento scolastico e professionale.

Silvia Bassanini

Psicologa e pedagogista. Dal 2000 opera nel campo dell’orientamento scolastico e professionale. Specializzata nell’analisi, cura e prevenzione del disagio scolastico e giovanile. È vicepresidente dell’Associazione MEET.

Laura Romano

Scrittrice, Consulente educativa e Formatrice, specializzata in servizi di accompagnamento pedagogico per bambini, adolescenti e genitori.

Informazioni: info@meetorienta.com

Commenti chiusi