Il Ministero ha approvato i primi progetti del Piano Nazionale

Approvati i progetti per l’inclusione sociale e la lotta al disagio

 

Il MIUR ha recentemente approvato i progetti presentati dall’ I.S.I.S. G.D. Romagnosi e dall’I.S.I.S. Paolo Carcano in collaborazione con M.E.E.T., stanziando rispettivamente risorse per 44.856 euro e 44.974,00 euro.

Nell’ambito del Piano “Inclusione Sociale e Lotta al Disagio” sono stati presentati una serie di moduli volti a contrastare la dispersione scolastica attraverso modalità didattiche innovative e basate su un approccio “non formale” nell’ottica di motivare e rendere gli studenti protagonisti del proprio apprendimento.

Verranno realizzati percorsi didattici riguardanti il potenziamento delle competenze di base, l’orientamento post scolastico, l’innovazione didattica e digitale, l’arte, l’educazione motoria e il gioco didattico nonché la valorizzazione delle vocazioni territoriali.

http://www.dreamstime.com/stock-image-students-oudoors-image12815801

Gli studenti di entrambi gli istituti saranno coinvolti in attività che consentiranno loro di rafforzare l’efficacia del proprio metodo di studio non solo attraverso il sostegno di esperti e tutor ma anche tramite dinamiche di mutuo aiuto tipiche del peer to peer. Particolare attenzione verrà posta allo sviluppo e al consolidamento di competenze comunicative che sfoceranno nella pubblicazione di materiale multimediale sul giornale online della scuola. La costituzione del giornale online è infatti volta a favorire l’integrazione tra gli studenti favorendo una pratica laboratoriale che rafforzi la motivazione allo studio; tale strumento è inoltre pensato come piattaforma di condivisione di notizie inerenti la scuola e il mondo delle professioni.

Allo stesso modo, la creazione del Virtual Job Center presso l’I.S.I.S Romagnosi mira ad informare gli studenti di quarta e quinta circa il mercato del lavoro e le sue dinamiche e formarli sugli strumenti di ricerca attiva del lavoro. Si costruiscono relazioni, strumenti e servizi che aiutino gli studenti neodiplomati nell’inserimento nel mondo del lavoro. Si sperimentano nuove modalità per la ricerca attiva del lavoro attraverso internet, elaborando gli elementi principali per impostare la ricerca del lavoro e per costruire percorsi di formazione universitaria e continua.

Tramite l’introduzione alla robotica educativa gli studenti di Erba avranno la possibilità di costruire in team un piccolo robot, approfondendo in maniera divertente e pratica informazioni e concetti appartenenti a materie curriculari come matematica, fisica e elettronica; allo stesso tempo potranno sviluppare competenze relazionali legate al team building, allo spirito di iniziativa e all’imprenditorialità.

Essendo lo sport una metafora educativa e la pratica sportiva legata a valori e competenze molteplici sono stati progettati due percorsi che permettano ai ragazzi di entrambi gli istituti di sperimentare diverse discipline sportive legate sia all’acqua che alla montagna. Tale proposta rappresenta uno strumento di emancipazione delle discipline sportive dallo spazio di vita tipico del tempo libero per diventare un paradigma educativo scolastico, messo in stretta relazione con le discipline tecniche come la fisica e le scienze ma anche con la comunicazione per orientare i ragazzi: corpo e spirito in armonia con l’ambiente e il territorio.

Per valorizzare le competenze artistiche degli studenti dell’I.S.I.S. Carcano è stato progettato un laboratorio per la creazione di un mosaico attraverso un viaggio nel tempo, nelle radici della materia e alle radici della storia dell’arte, che porta i ragazzi a impadronirsi delle possibilità espressive di una tecnica che consente di realizzare opere durevoli per spazi aperti. Le potenzialità inclusive dell’arte saranno incentivate tramite la composizione di gruppi di lavoro eterogenei che prevedano la partecipazione di ragazzi con problematiche socio-comportamentali e con disabilità.

Commenti chiusi