I moduli proposti per il disagio e inclusione

Proposte di contenuto (per ora indicative e non approfondite nei dettagli ma che nascono da attività già realizzate con buoni risultati nelle Learning Week degli anni scorsi) sono:

 

  1. Lingua e cultura aperta: modulo per stranieri con mediatore linguistico per favorire il recupero delle discipline dove i ragazzi stranieri mostrano maggiori difficoltà.
  2. Moduli per la preparazione agli esami di passaggio per la prova di ammissione di settembre con docenti delle discipline di indirizzo della scuola di destinazione.
  3. Modulo sport – motivazione – territorio (32 ore in moduli da 4 ore con l’assaggio di 6 sport legati all’acqua, al lago e al territorio e un percorso sulla motivazione e aggregazione) La proposta è tesa a riscoprire il territorio di Como attraverso luoghi e sport, rivolto a un gruppo con forte presenza di studenti stranieri.
  4. Modulo progetto competenze: realizzazione di un progetto in 32 ore, definito dai ragazzi, con la partecipazione di insegnanti, esperti ed aziende per la realizzazione di un prodotto che richiede l’integrazione tra diverse discipline.
  5. Modulo orientamento Infojob verso il lavoro e la formazione con simulazioni di ricerca attiva, costruzione di un blog, realizzazione di videocv, visita virtuale delle università…
  6. Modulo teatro, arte e spettacolo per costruire un evento che integri tra loro le attitudini dei ragazzi con le competenze scolastiche. Finalità: valorizzazione di sé e costruzione di senso e aggregazione.
  7. Modulo mosaico: laboratorio di mosaico con formazione sulle tecniche di progettazione e realizzazione del mosaico, elaborazione di progetti, selezione e produzione di 2 mosaici per il parco mosaici di Blevio e di 2 mosaici per la scuola di appartenenza.
  8. Modulo agricoltura sociale, questa proposta sarà sviluppata da in collaborazione con organizzazioni del privato sociale che si occupano di “agricoltura sociale”.
  9. Metodo di studio: gli studenti approfondiscono con un esperto il tema del metodo di studio, le strategie mnemoniche più efficaci, l’organizzazione dei tempi e del materiale scolastico. Segue un lavoro di applicazione delle tecniche alle discipline di studio e simulazioni di presentazioni ed elaborati.

Commenti chiusi