Il capo e la testa
Un episodio della storia di Roma quando patrizi e plebei, in lotta tra loro, arrivarono sull’orlo di una catastrofica guerra civile. Un patrizio, mandato dai suoi pari come mediatore, presentò ai plebei nel suo discorso questa immagine… “pensate a Roma, ricca e potente nel mondo, come ad un grande corpo forte dove tutti noi sia membra, organi di quel corpo fortissimo. Ci sono le mani, le braccia e le gambe e la testa, il cuore. Tutte queste parti sono importanti. Voi siete la forza di Roma, le sue gambe, le sue braccia ma che sarebbe di Roma se non sapesse dove andare, cosa fare. Perché c’è bisogno anche della testa. Noi siamo quella. Noi sappiamo dove andare, cosa fare per stare in questo mondo…” (le parole non sono esatte ma la sostanza del suo discorso fu questa).
Che cos’è la competenza?
più persone si organizzano per lavorare insieme secondo uno schema di relazione reciproca
la piramide è funzionale a una organizzazione semplice che realizza attività semplici e controllate
La competenza, in un modello di organizzazione complessa, permette di distribuire responsabilità, decisioni e realizzazione. “Ciascuno ci mette la testa”
Titoli di studio e competenze.
Europass e MIUR hanno catalogato le competenze dei titoli di studio italiani:
Profili professionali costruiti per competenze
Le istituzioni hanno cercato di costruire Repertori che raccolgono il maggior numero possibile di profili professionali descritti per competenze. Riportiamo 3 fonti italiane e il Repertorio francese:
QUADRO REGIONALE STANDARD PROFESSIONALI LOMBARDIA
ATLANTE delle professioni, qualifiche e processi di lavoro
REPERTORIO FRANCESE SULLE PROFESSIONI
LE COMPETENZE DI CITTADINANZA
La scuola non coltiva solo le competenze professionali. Non c’è solo il lavoro. Ci sono altri elementi importanti per partecipare “attivamente” alla società degli adulti.
STRUMENTI
CARO DIARIO è il tuo vero e proprio diario di orientamento. Ti offre spazi di scrittura, riflessione, lettura, QR per video, questionari e test con fonti ufficiali per le informazioni su scuola superiore e formazione universitaria.
CARO DIARIO: percorso di orientamento
Adatto per scuola secondaria di primo e secondo grado.





La Guida completa per operatori per il servizio di certificazione la trovate su Amazon
Per orientarsi nella ricerca del lavoro abbiamo realizzato una guida per la ricerca del lavoro; è disponibile su Amazon
Questa Guida è scritta per i genitori dei ragazzi delle medie. Contiene consigli per aiutare i ragazzi nella scelta della scuola superiore; è disponibile su Amazon