QUESTIONARIO per la scelta della scuola superiore

 

a1[1]La scelta della scuola superiore è la prima vera scelta che i ragazzi si trovano ad affrontare.

La preoccupazione della scelta è molto sentita anche dai genitori, perchè la scuola superiore traccia un percorso di avvicinamento e preparazione al mondo del lavoro e alla vita adulta dei loro figli.

Si tratta quindi di una scelta importante che ha delle conseguenze di vita che interessano tutta la famiglia.

Dopo più di dieci anni di attività di orientamento nelle scuole e con i ragazzi e le famiglie, l’associazione presenta in questo sito strumenti e iniziative sia per i ragazzi che per i genitori e gli insegnanti.

Abbiamo realizzato strumenti/servizi per l’orientamento dopo la terza media:

  • Il Questionario
  • La Guida per i genitori
  • Consulenza in videoconferenza
  • Test per la scelta
  • La Guida per gli insegnanti.

 

Il questionario raccoglie domande a risposta multipla sui temi principali della scelta: Motivazione, interessi, attitudini, discipline scolastiche, elementi di influenza esterna.

E’ efficace solo se viene elaborato con concentrazione e tempo dallo studente con il tempo necessario perché contiene molte domande chiave per la scelta. (Già più di ventimila ragazzi l’hanno compilato!)

Ha lo scopo di rendere espliciti e consapevoli il pensiero, le aspettative, le idee dello studente di seconda e terza media ma anche evidenziare se ci sono contraddizioni, luoghi comuni, informazioni sbagliate o insufficienti. Per questo è importante valutarlo insieme ai genitori.

Per la compilazione online vi chiediamo di indicare una mail di un adulto, perché il contatto venga associato ai dati raccolti. La mail è necessaria per l’invio delle risposte.

 

 IL QUESTIONARIO 

 

QUESTIONARIO

Non è un test con un responso finale:

clicca qui >>> Il QUESTIONARIO

Una volta compilato il Questionario, vi arriverà una mail  con tutte le vostre risposte.

La scelta si matura attraverso il questionario e il confronto con insegnanti e genitori.

Il Questionario è un percorso che consente di affrontare alcuni punti importanti per definire gli ingredienti della scelta: attitudini, interessi, motivazione, valori, valutazioni.

 

LA GUIDA

 

GUIDA GENITORI E QUESTIONARIO STUDENTI

 

I nostri orientatori hanno pubblicato una Guida per i genitori che raccoglie tutti i passaggi, consigli, indicazioni e informazioni per aiutare vostro figlio.

La guida riporta anche le schede del questionario e un capitolo descrittivo sugli indirizzi di studio delle scuole secondarie di secondo grado.

clicca qui per vedere il libro in Amazon >>> GUIDA PER I GENITORI

 

 

 

CONSULENZA ONLINE

 

Oggi il mondo è connesso ed è possibile/facile comunicare superando le distanze tra chi ha bisogno di un servizio e chi può realizzarlo. Usiamo tutti le videochiamate, c’è chi usa whattsapp oppure skype o zoom. Sono strumenti semplici e gratuiti di connessione gestibili anche con il telefonino.

Qualora vogliate confrontarvi con un orientatore in videoconferenza per guardare insieme le risposte al questionario, è possibile richiedere una consulenza di un colloquio online (il servizio è a pagamento anticipato).

Informazioni: 031.5478324 oppure info@meetorienta.com

Ma anche presso Il Centro di orientamento di Como (Via Varesina 103)

 

I TEST

 

La nostra collega dott.ssa Silvia Bassanini è psicologa abilitata alla somministrazione ed elaborazione di test per l’orientamento. Si può richiedere il servizio che prevede un incontro per la somministrazione dei test, cui segue un’elaborazione delle risposte e la restituzione con un colloquio finale. (info@meetorienta.com)

 

LE SCUOLE

 

Per individuare quali scuole rispondono ai vostri requisiti, interessi, attitudini,  riportiamo l’OFFERTA FORMATIVA delle SCUOLE.

LE CARATTERISTICHE DELLE SCUOLE

 

Autore:

luca monti meet

Luca Monti – Presidente Meet

Sito Luca Monti

 

 

 

Commenti chiusi