QUESTIONARIO per la scelta della scuola superiore

a1[1]La scelta della scuola superiore è la prima vera scelta che i ragazzi si trovano ad affrontare.

La preoccupazione della scelta è molto sentita anche dai genitori, perché la scuola superiore traccia un percorso di avvicinamento e preparazione al mondo del lavoro e alla vita adulta dei loro figli.

Si tratta quindi di una scelta importante che ha delle conseguenze di vita che interessano tutta la famiglia.

L’orientamento nel periodo della pandemia e della DAD è stato messo al margine delle attività ma è fondamentale e genitori e insegnanti hanno un ruolo e un compito importante.

La scelta della scuola superiore è un percorso a tappe e che richiede di affrontare alcuni passaggi.

Dopo più di dieci anni di attività di orientamento, presentiamo in questa pagina gli strumenti indispensabili:

  • La Guida per i genitori
  • Il Questionario per gli studenti

LA GUIDA

GUIDA GENITORI E QUESTIONARIO STUDENTI

La Guida per i genitori presenta il percorso di accompagnamento che i genitori devono affrontare con i figli. Prevede consigli, indicazioni e informazioni in collaborazione con gli insegnanti.

La guida accompagna i genitori affrontando i temi della motivazione, degli interessi, delle attitudini, della raccolta delle informazioni e le modalità per arrivare a determinare la scelta con il giusto rapporto tra genitori, insegnanti e ragazzi anche in considerazione dell’età dell’adolescenza.

>>>LIBRO: GUIDA PER I GENITORI

Nella guida sono riportate le schede del questionario e le istruzioni per accompagnare la compilazione e per valutare insieme le risposte.

IL QUESTIONARIO

Il questionario non è un test, non trasforma le risposte in un responso sulla scuola. Raccoglie domande a risposta multipla sui temi principali della scelta che portano a una riflessione.

E’ efficace solo se viene elaborato con concentrazione e dedicando il tempo necessario perché contiene molte domande chiave per la scelta. (Già più di ventimila ragazzi l’hanno compilato!)

Ha lo scopo di rendere espliciti e consapevoli il pensiero, le aspettative, le idee dello studente di seconda e terza media ma anche di evidenziare se ci sono contraddizioni, luoghi comuni, informazioni sbagliate o insufficienti.

Per questo è importante valutare le risposte insieme ai genitori. Il consiglio è di rivederle insieme, commentando.

Per la compilazione online vi chiediamo di indicare una mail di un adulto. La mail è necessaria per l’invio automatico delle risposte.

QUESTIONARIO

Ecco il link: QUESTIONARIO COMPLETO

Il QUESTIONARIO può essere compilato anche in tre momenti:

  1. MOTIVAZIONE Link Motivazione
  2. INTERESSI e ATTITUDINI Link a Interessi e attitudini
  3. INDICATORI SCOLASTICI Link Indicatori

INTERVISTA AGLI ESPERTI: La scelta si matura attraverso il confronto con insegnanti e genitori.

Servizi a richiesta

CONSULENZA ONLINE

Oggi il mondo è connesso ed è possibile/facile comunicare superando le distanze tra chi ha bisogno di un servizio e chi può realizzarlo. Usiamo tutti le videochiamate, c’è chi usa whattsapp oppure skype o zoom. Sono strumenti semplici e gratuiti di connessione gestibili anche con il telefonino.

Qualora vogliate confrontarvi con un orientatore in videoconferenza (zoom, meet, webex) per guardare insieme le risposte al questionario, è possibile richiedere una consulenza di un colloquio online (il servizio è a pagamento anticipato).

Informazioni: info@meetorienta.com

I TEST

La nostra collega dott.ssa Silvia Bassanini è psicologa abilitata alla somministrazione ed elaborazione di test per l’orientamento. Si può richiedere il servizio che prevede un incontro per la somministrazione dei test, cui segue un’elaborazione delle risposte e la restituzione con un colloquio finale. (info@meetorienta.com)

LE SCUOLE

Per individuare quali scuole rispondono ai vostri requisiti, interessi, attitudini,  riportiamo l’OFFERTA FORMATIVA delle SCUOLE.

LE CARATTERISTICHE DELLE SCUOLE

Autore:

luca monti meet

Luca Monti – Presidente Meet

Commenti chiusi