QUESTIONARIO per la scelta della scuola superiore

 

immagine medie   di Luca Monti, presidente Meet

 

La scelta della scuola superiore è la prima vera scelta che i ragazzi si trovano ad affrontare.

Rappresenta l’uscita dai luoghi e dalle relazioni conosciute e consolidate verso un ambiente sconosciuto e nuovo, non sempre vicino a casa.

La preoccupazione della scelta è molto sentita anche dai genitori, perchè la scuola superiore traccia un percorso di avvicinamento al mondo del lavoro e alla vita adulta dei loro figli.

Si tratta quindi di una scelta importante che ha delle conseguenze di vita che interessano tutta la famiglia.

Per aiutare i ragazzi e i genitori, Meet ha predisposto molti strumenti e iniziative sia per i ragazzi che per i genitori e gli insegnanti.

In questa pagina inseriamo lo strumento più utile per i ragazzi: Il questionario.

Il questionario (che può essere compilato online) è efficace solo se il lavoro di compilazione viene accompagnato dagli adulti e viene elaborato con il tempo necessario.

 

Lo strumento è pensato per i ragazzi ed ha lo scopo di rendere esplicito e consapevole il pensiero, le aspettative, le idee dello studente di seconda e terza media ma anche evidenziare se ci sono contraddizioni, luoghi comuni, informazioni sbagliate o insufficienti.

Per la compilazione online di indicare una mail di un adulto, perchè il contatto venga associato ai dati raccolti. La mail è necessaria anche per l’invio delle risposte in modo da poter stampare il fascicolo.

Ecco il questionario completo (per avviare la compilazione, basta inserire una mail di un maggiorenne e cliccare su “avanti”):

clicca qui >>> Il QUESTIONARIO

QUESTIONARIO

Per aiutare nella compilazione e non solo, abbiamo predisposto la Guida per i genitori sulla scelta della scuola superiore cliccando sul link che segue… GUIDA  potete riceverla a casa stampata (180 pag.)

 

Una volta compilato il Questionario, vi arriverà una mail  con tutte le vostre risposte, rileggendole potrete avere le indicazioni utili a verificare quali scuole rispondono ai vostri requisiti, interessi, attitudini.

Tratto dalla Guida, riportiamo l’OFFERTA FORMATIVA delle SCUOLE.

LE CARATTERISTICHE DELLE SCUOLE

 

 

 

 

 

Commenti chiusi